Opportunità

Opportunità di Tesi e di Tirocinio

  • Proposte Tesi Energy Center Lab

            Visualizza qui le proposte di tesi del centro interdipartimentale in collaborazione con l'Energy Center Lab.

  • Tirocini

           Possibili tematiche da approfondire:

  1. Attività di studio/modellazione comfort termico per caso studio singola stanza del centro e review di dati del monitoraggio del centro. Infatti dai segnali del TRA si hanno i dati di temperatura delle stanze, avremo a breve anche: effettiva illuminazione, set point termico della stanza, temperatura esterna aria. Potrebbe valere la pena fare delle valutazioni di dispersioni termiche nel periodo notturno-invernale, oppure per il periodo estivo giornaliero, considerando per semplicità dei giorni in cui il centro è chiuso, quindi senza apporti endogeni interni e di impianto.
  2. Attività relative alla costruzione di un database per i dati di monitoraggio del centro, il tirocinante/tesista potrebbe essere in parte di supporto per gli esperti “ICT” nella costruzione di tale database.
  3. Attività di revisione dello stato dell’arte per la rimozione della CO2, attraverso membrane e/o liquidi ionici per giungere ad attività preliminari di modellazione, sempre da dati di letteratura, per il futuro banco prova che sarà installato, con fondi Energy Center e Infra-P ad Envipark.
  4. Attività di integrazione tra il tema “3”, di rimozione di CO2 da gas esausti da microchp, con la finalità di una revisione dei composti macro e micro, e relative strumentazioni analitiche per identificare al meglio il gas esausto in funzione dei parametri operativi di uno specifico microchp e del combustibile trattato dallo stesso. Studio della possibilità di parte del recupero termico con metodi “alternativi” tra cui possiamo citare gli scambiatori con PCM ed accumulo termico.
  5. Attività di revisione di dati di letteratura e di attività preliminari di modellazione per il banco prova “chemical looping” con concentratore solare. Possibilità di studiare anche la fonte solare come sorgente termica per un motore stirling.
  6. Attività di studio e di modellazione per la stazione meteo che si vorrà installare presso la copertura del centro. La revisione e studio sarebbe necessaria per riuscire al meglio nella progettazione della centralina meteo. Si prevede l’integrazione con la piattaforma del centro.
  7. Monitoraggio ed indagine sull’impianto fotovoltaico da 47 kW del centro. Attività di revisione da letteratura di metodica per monitorare la produzione energetica di impianti fotovoltaici. Opportunità di ausilio sperimentale di tecniche e metodiche opportune, ad esempio termografia per verificare lo stato di salute dell'impianto fotovoltaico dell'Energy Center.
  8. Evoluzione storica dell'efficienza e dei costi di impianti RES. Indagine ed analisi bibliografica per la valutazione dell’evoluzione storica dell’efficienza e dei costi: di acquisto, di gestione e di manutenzione di alcune tecnologie (PV, solare termico, eolico, Fuel cells, PCM per accumulo termico, batterie per accumulo elettrico).