Energy Center Lab

Il Politecnico di Torino ha lanciato nel 2017 l'Energy Center Initiative (ECI) per avviare una serie di azioni e progetti che forniscono supporto e consiglio strategico alle autorità locali, enti nazionali e transnazionali, sulle politiche e tecnologie energetiche da adottare. I due pilastri dell'ECI sono l’Energy Center House (EC-H) e l’omonimo Centro Interdipartimentale Energy Center Lab (Ec-L). L'EC-H è un nuovo edificio all'interno del campus del Politecnico di Torino che ospita aziende, start-up e pubbliche amministrazioni attive in campo energetico. L'Ec-L è il motore scientifico dell’Iniziativa: un Centro Interdipartimentale che riunisce un gruppo multidisciplinare di ricercatori e docenti del Politecnico dedicato allo studio di tecnologie e sistemi integrati per la transizione ad una società più sostenibile verso l’uso dell’energia e l’ambiente.

L'Energy Center Lab (Ec-L) è l'iniziativa del Politecnico che coordina e promuove le attività scientifiche del Centro. Il team di ricerca multidisciplinare racchiude competenze derivanti da diversi dipartimenti dell'Ateneo ed è attivo su svariate tematiche di ricerca inerenti l'energia. L'Ec-L fornisce strumenti hardware-software integrati per simulare scenari futuri per l'approvvigionamento di energia e il suo utilizzo finale, tenendo conto di vincoli ambientali e aspetti socioeconomici. La quantità crescente di dati (energetici) disponibili in tempo reale è parte integrante dell’approccio multi-layer portato avanti dal Centro. L'obiettivo ultimo non è solo quello di simulare la competizione di diverse tecnologie – sia a livello locale (ad esempio un distretto urbano) che a livello globale (ad esempio, una nazione) – ma anche di verificare l'impatto che politiche energetiche e ambientali hanno sulla loro diffusione, e anche l'impatto delle interazioni sociali (user behaviour).

Il primo caso studio è la città di Torino. Una zona urbana densamente popolata rappresenta infatti un caso ideale per verificare la sinergia tra digitalizzazione e energia ai fini di progettare e poi realizzare la città del futuro. Gli edifici e la mobilità sono infatti tra i settori più energetici di un insediamento urbano. La ricerca del mix ottimale di fonti energetiche da impiegare in tale contesto, e la gestione integrata di reti energetiche locali (gas, elettricità e calore) massimizzando la produzione locale di energia da fonti rinnovabili, è un primo esempio concreto degli obiettivi della ricerca.