14-15 Dicembre 2023

GeoAI - Artificial Intelligence for Geospatial data

Da giovedì 14 a venerdì 15 dicembre 2023 si terrà - presso l'Energy Center del Politecnico - l'evento dal titolo "GeoAI - Artificial Intelligence for Geospatial data". Il workshop, che si terrà in italiano, ha l’obiettivo di riunire ricercatori, sviluppatori, professionisti e utenti avanzati che utilizzano l’AI nel settore della Geomatica o applicata ai dati geospaziali, 2D e 3D, creando così una comunità italiana di esperti sul tema della GeoAI. Due giornate di presentazioni, demo e discussioni che abbracceranno molteplici argomenti, dall'agricoltura 4.0 alle smart cities, per fare il punto sulle prospettive future.

Panoramica del workshop

L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (AI) sta trasformando il volto di molti settori, dalla medicina alla fisica, dalle scienze umane all'ingegneria. In questo contesto, i dati geospaziali ricoprono un ruolo fondamentale per lo studio di fenomeni quali il cambiamento climatico, il rischio ambientale o la gestione del patrimonio e delle infrastrutture tramite strategie di manutenzione predittiva.

Il workshop è gratuito previa iscrizione al seguente link.

Call for abstract

È possibile inviare il proprio abstract (in italiano o in inglese) che dovrà vertere sulle soluzioni dell'AI applicata ai dati geospaziali in diversi ambiti. Sarà inoltre possibile estendere l'abstract su due Special Issue: Bollettino SIFET e European Journal of Remote Sensing.

La sottomissione degli abstract scadrà il 10 novembre 2023, per maggiori informazioni clicca qui

Il Workshop è organizzato dal Politecnico in collaborazione con Fondazione Bruno Kessler, Università Politecnica delle Marche, Università di Macerata e SIFET - Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia. Per il Politecnico, fanno parte del Comitato organizzativo il professor Andrea Maria Lingua e l'architetto Francesca Matrone del Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture - DIATI, e il professor Fabio Giulio Tonolo del Dipartimento di Architettura e Design - DAD.

Pubblicato il: 05/12/2023