26 ottobre 2017

Italia in classe A - Efficienza energetica on the road

Esperti in viaggio dal nord al sud dell’Italia per incontrare cittadini imprese e amministratori e dialogare sui temi dell’uso consapevole dell’energia.

Enea, Ministero per lo Sviluppo Economico e Città di Torino insieme per la tappa torinese della campagna nazionale.

Un programma ricco di appuntamenti in città; ecco quelli organizzati ed ospitati in collaborazione con il Politecnico:

  • P.A. obiettivo Effi­cienza Energetica - Ore 9.45 - 13.30 Energy Center, via Paolo Borsellino 38 E’ possibile una riduzione del 40% dei consumi di energia nella Pubblica Amministrazione e un grande sforzo si sta producendo per rendere questo obiettivo possibile. Il tema del risparmio energetico coinvolge sia gli edifi‑ci della Pubblica Amministrazione che il personale che vi opera all’interno. Sono molte le iniziative che si possono intraprendere per migliorare il livello di effi­cienza delle strutture pubbliche e rendere il ruolo della P.A. veramente esemplare.
  • Più effi­cienza, maggiore competitività per le PMI-Ore 14.30 - 16.30 Energy Center, via Paolo Borsellino 38 Oggi anche per le PMI l’e­fficienza energetica rappresenta un’opzione di investimento con tempi di ritorno interessanti e costituisce un fattore chiave per migliorare performance e posizione competitiva. Nel tavolo di confronto con le imprese verranno proposti ed esaminati gli interventi di miglioramento dell’effi­cienza coerenti con i settori produttivi prevalenti del territorio e gli strumenti di fi‑nanziamento più adeguati.
  • L’energia vitale dell’arte - Ore 18.00 - 20.00 Salone d' Onore del Castello del Valentino, Viale Mattioli 39 Un talk tra Claudio Strinati, storico dell’arte e divulgatore e ricercatore ENEA per raccontare l’effi­cienza energetica attraverso l’insolito ma suggestivo binomio “Arte” e “Energia”. Un itinerario artistico dal nord al sud dell’Italia per mettere in luce l’energia produttiva dell’arte e del sapere. Un dialogo tra temi storico-artistici e scienti‑ci, alla ricerca di soluzioni per utilizzare in modo e­fficace l’energia espressa dal nostro patrimonio culturale e farla diventare componente essenziale dello sviluppo sostenibile del nostro Paese.

In allegato il programma completo della giornata e degli eventi del Politecnico

26.10.17 Italia in classe A - Efficienza energetica on the road Programma generale application/pdf (172,40 kB)

26.10.17 Italia in classe A - Efficienza energetica on the road Programma evento PA obiettivo efficienza energetica application/pdf (205,33 kB)

26.10.17 Italia in classe A - Efficienza energetica on the road Programma evento Più efficienza, maggiore competitività per le PMI application/pdf (204,77 kB)

26.10.17 Italia in classe A - Efficienza energetica on the road Programma evento Energia vitale dell'arte application/pdf (205,64 kB)

Pubblicato il: 26/10/2017