27 marzo 2019 - ore 9:30

IXEMWINE - STRUMENTI PER LA VITICOLTURA 4.0

L’agricoltura 4.0, grazie a Internet delle Cose e alla Condivisione della Conoscenza, offre esaltanti opportunità. Il convegno le analizzerà con specifica declinazione all’ambito vitivinicolo, ed esaminerà gli strumenti tecnici e le esperienze che ne testimoniano l’utilità non solo per il singolo produttore ma per tutto un territorio. Saranno analizzati progetti a livello accademico e di ricerca, amministrativo, delle associazioni di produttori e di categoria e degli Istituti Agrari.

Gli interventi tecnici saranno finalizzati ad approfondire le seguenti esperienze:

• il progetto iXemWine del Politecnico di Torino, che realizza una rete di rilevamento agrometeorologico condivisa, capillare ad accesso universale

• la rete di capannine meteorologiche della Regione Piemonte, storicamente attiva su tutto il territorio regionale dagli anni novanta

• la gestione informatizzata del territorio vitato attuata in Friuli dal Consorzio Colli Orientali e Ramandolo

• il progetto di formazione tecnico-agraria condotto dalla Scuola Enologica di Alba

• il progetto di avvicinamento alla tecnologia attuato da Coldiretti Torino in collaborazione con Camera Commercio e Politecnico di Torino.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito

I dati verranno trattati nel rispetto del Regolamento Generale sulla protezione dei dati (Regolamento EU 2016/679); si prega di prendere visione dell’informativa privacy.”

Per info: iXem Labs - Politecnico di Torino - info@ixem.polito.it tel: 011 0904083

27.03.19 IXEMWINE - STRUMENTI PER LA VITICOLTURA 4.0 application/pdf (1,78 MB)

Pubblicato il: 27/03/2019