8 giugno 2018 - ore 9:00

Classificazione sismica e composti fibrorinforzati per il rinforzo strutturale

Modalità di valutazione e tecniche di intervento per il miglioramento e adeguamento sismico di edifici.

L’evento è organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino in collaborazione con Fibre Net e con il patrocinio del Politecnico di Torino

9.00 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI SALUTI ISTITUZIONALI

9.15 PROF. ING. ANTONIO BORRI Professore Ordinario di Scienza delle Costruzioni Dipartimento di Ingegneria Università degli Studi di Perugia
MECCANICA DELLE COSTRUZIONI MURARIE E ANALISI DEL DANNO DEGLI EDIFICI A SEGUITO DEI SISMI DEL 2016. VALUTAZIONI SULL’EFFICACIA DELLE DIVERSE TECNICHE DI INTERVENTO APPLICATE. MODALITÀ E LIMITI DI INTERVENTO SU BENI CULTURALI.

10.45 PAUSA

11.00 PROF. ING. GIUSEPPE ANDREA FERRO Ordinario tecniche di ricostruzione Politecnico di Torino
SISTEMI INNOVATIVI DI PROTEZIONE PASSIVA AGLI EDIFICI ESISTENTI

11.30 PROF. ING. NATALINO GATTESCO Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni Facoltà di Architettura Università di Trieste, Professore di Tecnica delle Costruzioni Facoltà di Ingegneria Civile Politecnico di Praga VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DI MURATURE RINFORZATE CON L’IMPIEGO DI MATERIALI COMPOSITI. COMPARAZIONE TRA PRIMA E DOPO L’INTERVENTO.

12.30 CECILIA ZAMPA Amministratore e Direttore Commerciale FIBRE NET Srl
I MATERIALI COMPOSITI E LE TECNICHE DI INTERVENTO FRP E FRCM: PRINCIPI GENERALI, MATERIALI AMMESSI, NORMATIVA DI RIFERIMENTO, TECNICHE DI INTERVENTO.

13.00 PAUSA PRANZO

14.00 PROF. ING. MARIA ANTONIETTA AIELLO Professore Ordinario Associato di Tecnica delle Costruzioni Università del Salento I MATERIALI COMPOSITI FIBRORINFORZATI: PROPRIETÀ MECCANICHE E DURABILITÀ. CODICI NORMATIVI E LINEE GUIDA DI RIFERIMENTO.

15.30 PAUSA

15.45 ING. GIANLUCA USSIA Ingegnere strutturista
RINFORZI STRUTTURALI CON FRP: PRINCIPI DI PROGETTAZIONE ALLA LUCE DELLE LINEE GUIDA CNR E C.S.LL.PP. LA GESTIONE IN CANTIERE DEI MATERIALI FRP. TECNICA DI INTERVENTO FRCM: PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI RINFORZO LOCALE E DIFFUSO.
17.30 CHIUSURA LAVORI
AGLI INGEGNERI PARTECIPANTI VERRANNO RICONOSCIUTI I CFP STABILITI DALL’ORDINE
Link per l'iscrizione

8.06.18 Classificazione sismica e composti fibrorinforzati per il rinforzo strutturale application/pdf (630,56 kB)