Workshop "Le comunità energetiche per la centralità dei cittadini nel nuovo mercato dell'energia"
Con il termine «Comunità Energetica» (CE) si intende un insieme di soggetti che all’interno di un’area geografica sono in grado di produrre, consumare e scambiarsi energia con una governance locale capace di favorire l’utenza in un’ottica di autoconsumo ed autosufficienza.
Con il Clean Energy Package, il quadro normativo e regolatorio europeo appare orientato a favorire le CE, dando centralità all’utente finale consumatore/produttore (prosumer).
Ciò potrà assicurare vantaggi agli utenti finali ma anche effetti rilevanti sui conti economici degli operatori e sul sistema degli incentivi: l’evoluzione deve quindi avvenire gradualmente e in sinergia con le autorità regolatorie.
Il workshop è il primo passo dell’analisi scientifica dei possibili scenari evolutivi, con un approccio anche sperimentale (siti pilota) che coinvolga gli Stakeholder (Comuni, Utility, Enti locali) per capirne esigenze, esperienze e aspettative.
Workshop Comunità Energetiche@EnergyCenter_1.10.2019 (224.34 kB)
Di seguito sono rese disponibili le presentazioni relative agli interventi tenuti durante il Workshop: Workshop 1 ottobre - Energy Center - Lanzini (1.88 MB) Workshop 1 ottobre - ACSM - Canteri (9.07 MB) Workshop 1 ottobre - PoliMI (2.55 MB) Workshop 1 ottobre - San Quirino - Giugovaz (2.74 MB) |