LA CITTA' DEL FUTURO
In occasione della rassegna Torino Design of the City, il 10 ottobre l’Energy Center del Politecnico ospita il Forum Internazionale “La Città del Futuro”, momento centrale dell’edizione 2019 aperto a tutta la cittadinanza, durante il quale le Città Creative Unesco del Design sono invitate a raccontare i progetti volti a migliorare l’accessibilità e la sostenibilità delle proprie comunità, presentati in risposta alla call lanciata da Torino in occasione della XIII Annual Conference di Fabriano, nel giugno scorso, molti dei quali realizzati in collaborazione tra loro.
Dalle 9.00 alle 12.30 sul palco si alterneranno le esperienze di Montréal, Detroit, Saint Ètienne, Cape Town, Kortijk, Wuhan, Singapore, Seoul, Shanghai e Londra. Fabriano presenterà i risultati della XIII Annual Conference, mentre Unesco Parigi illustrerà le prospettive delle Città Creative UNESCO per i prossimi anni.
Il Forum Internazionale è anche un’occasione per guardare agli appuntamenti del prossimo anno: il Madrid Design Festival, dove il capoluogo piemontese è invitato come ospite d’onore, e Lille, che ospiterà la prossima General Assembly del WDO, durante la quale Torino, former host, avrà un ruolo importante.
Torino Design of the City è un progetto della Città di Torino, con il sostegno di Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, realizzato con Turismo Torino e Provincia, in collaborazione con il Tavolo Consultivo del Design.