23 novembre 2017

La salute in gioco

PROGRAMMA

9.00 - 9.10 | Introduzione
Michele Presutti, Chairman ASL TO3

9.10 – 10.15 | Comunicazione di benvenuto e introduzione convegno
Luigi Marconi, SOGES
Emilio Paolucci, Vice Rettore per il Trasferimento Tecnologico-Politecnico di Torino
Antonio Saitta, Assessore alla Sanità della Regione Piemonte
Flavio Boraso, Direttore Generale ASL TO3

10.15 – 10.35 | Giocare ad apprendere: sfida, pensiero, trasformazione
Alberto Parola, Università di Torino

10.35 – 10.55 | Prendere sul serio i serious game
Eleonora Pantò, Università di Torino

10.55 – 11.15 | L’uso dei serious games e della gamification per la salute e il benessere delle persone
Antonio Ulloa, Grifo multimedia

11.15– 11.35 | Tako Dojo: serious game per la gestione del diabete in età pediatrica
Maria Felicia Faienza, Clinica Pediatrica B. Trambusti - Bari

11.35– 11.55 | Soluzioni di eCoaching motivazionale per gli stili di vita, l'invecchiamento attivo e la riabilitazione basata su giochi a domicilio
Silvia Fornasini, Rosa Maimone, Provincia Autonoma Trento - TrentinoSalute 4.0

11.55 – 12.15 | Serious game per l’addestramento e la riabilitazione in realtà virtuale ed aumentata
Fabrizio Lamberti, Andrea Sanna, Andrea Bottino,
Francesco Strada, Dipartimento di Automatica e Informatica-Politecnico di Torino

13.45 - 14.05 | L’utilizzo dei serious game per bambini con problemi di apprendimento: il progetto BRAVO per bambini affetti da ADHD
Annamaria Schena (Direttrice Centro di riabilitazione Villa delle Ginestre - Napoli)

14.05 – 14.25 | Serious game per la riabilitazione motoria
Marco Gazzoni, Giacinto Luigi Cerone, Alberto Botter, Fabio Vieira, Dipartimento di Elettronica
e Telecomunicazioni - Politecnico di Torino

14.25 – 14.45 | Piattaforma web per la riabilitazione cognitiva
Brainer

14.45 – 15.05 | Un serious game per educare alla corretta alimentazione: il progetto HELP LARGE
Deni Procaccini, Associazione Italiana di Nefrologia

15.05 – 16.25 COMUNICAZIONI
e-REAL: serious games, realtà aumentata e virtuale per potenziare la simulazione medica
Barbara Beratgni e Fernando Salvetti, Logos Net

Il Progetto PERSSILAA (Personalised ICT Supported Service for Independent Living and Active Ageing) Regione Campania
Alfredo Postiglione, Docente di Medicina Interna - Università di Napoli

Serious game in medicina dei disastri: l'esperienza dell'Università del Piemonte Orientale
Pier Luigi Ingrassia, Luca Ragazzoni, Università del Piemonte Orientale

Esperienze di gaming per la salute
Forge Reply
16.25 – 17.00 | Dibattito e conclusioni
Michele Presutti, Chairman ASL TO3

Per partecipare, registrarsi su: https://lasaluteingioco.eventbrite.it

23.11.18 La salute in gioco application/pdf (2,40 MB)

Pubblicato il: 23/11/2017