14 Giugno 2019 - ore 9:30

• Prof. Tartaglia, Fondatore Master in Ingegneria Forense
  • Ing. Alessio Toneguzzo, Presidente OIT
  • Dott. Massimo Terzi, Presidente del Tribunale Torino
  • Dott. Paolo Borgna Procuratore f.f.

Ore 10:00 - 12:30 presentazione delle tesi dei Masterizzandi della prima edizione del Master in Ingegneria Forense del Politecnico di Torino

Ore 12:30 Consegna dei diplomi

Ore 13:00 Light Lunch

Interventi e saluti iniziali

Modera: Prof. Ing. Aldo Canova (Segretario Generale AIPnD -Associazione Italiana Prove non Distruttive e coordinatore Master Ingegneria Forense del Politecnico di Torino)
Ezio Tuberosa (Presidente AIPnD -Associazione Italiana Prove non Distruttive)
-presentazione AIPnD
Prof. Ing. Nicola Augenti (presidente AIF - Associazione italiana di Ingegneria Forense)
- presentazione AIF e Master Ingegneria Forense dell'Università Federico II di Napoli
Prof. Michele Tartaglia (fondatore Master Ingegneria Forense Politecnico di Torino)
- Presentazione dell'edizione 2019-2020 del Master in Ingegneria Forense del Politecnico di Torino
- Presentazione del seminario "le prove non distruttive nell'ingegneria forense"

Presentazione Memorie 14:45-16:45

Prof. Ing. Nicola Augenti
L’esperienza decennale del Master in Ingegneria Forense dell’Università Federico II di Napoli

Prof. Bernardino Chiaia (Ordinario di Scienza delle Costruzioni del Politecnico di Torino)
Dal modello fisico ai big data: la valutazione forense della sicurezza nelle infrastrutture

Ing. Eduardo Calliano (libero professionista esperto di CND)
Le PnD nell’ingegneria Civile: tra anamnesi e diagnosi

Ing. Dario Foppoli (libero professionista esperto di CND)
Monitoraggio per il controllo strutturale di fabbricati interessati da cedimenti e vibrazioni

Prof. Michele Carboni, Mariagrazia Bellanova (Politecnico di Milano)
"Indagini non distruttive nella valutazione del danneggiamento da caduta di 'Forme Uniche della Continuità nello Spazio' di Umberto Boccioni"

Ing. Fabrizio Mario Vinardi (Segretario Ordine Ing. di Torino)
“"Infortuni sul lavoro: analisi di casi reali”

Prof. Luca Marmo (Politecnico di Torino)
“La ricerca dei residui di acceleranti di fiamma nei casi d'incendio”

La partecipazione è gratuita. Per partecipare, è necessario, entro venerdì 7 giugno 2019, compilare il modulo, in tutte le fasi della giornata, al link: https://forms.gle/Na1Mo3UjChu23hERA

L'evento si svolge in collaborazione con AIpND - Associazione Italiana Prove non Distruttive.

14.06.19 L'Ingegneria Forense e le Prove non Distruttive application/pdf (181,60 kB)

Pubblicato il: 05/06/2019